giovedì 3 maggio 2012

Carbonia Monumenti Aperti 12/13 Maggio 2012

Percorso in Mountain Bike organizzato da Sulcis Bike

" Le strade della Barite" un'escursione in mountain bike che ripercorrerà alcune strade tracciate dalla Baroide, per l'estrazione e il trasporto del minerale; un impegnativo percorso di circa 40 km, che consentirà ai partecipanti(rigorosamente bikers allenati) di godere di affascinanti e suggestivi paesaggi , dal Pan di Zucchero a Porto Zafferano!

appuntamento e raduno :

Domenica 13 Maggio 2012  ore 8.30 Piazzale Sergio Usai, Grande Miniera di Serbariu,
termine previsto ore 13

si raccomanda la puntualità, l'uso del casco e degli occhiali, bike perfettamente in ordine, sopratutto l' impianto frenante, per le sollecitazioni a cui si dovranno sottoporre per l'asprezza del circuito con pendenze del 23 % ed un alt.ne   max di 450 m.. 


Percorso

Grande miniera di Serbariu- Carbonia- giro turistico di riscaldamento- Barbusi- V. Baroide- Sterrato della cava di Sabbia, Sirri (stazione Archeologica de  Su Corroppu)- sterrato per S. Giriana  - Bosco di Tani'(Stazione Archeologica della Grotta di Tanì 3.000 a.C con simboli sessuali nella roccia) discesa nel bosco di oltre 2 km- Sorgente Tani - Miniera abbandonata di Tanì-           Is Pireddas- Genne 'e Corriga- Barbusi- Carbonia  Grande Miniera di Serbariu.

Per i meno allenati è prevista un'escursione alternativa, a ridosso del percorso impegnativo , che percorrerà le stradine in sterrato della "Maestrina di Piolanas",col cippo eretto in memoria del suo sacrificio,vicenda che incendiò le cronache di mezzo secolo fa, e sulla quale aleggia sempre un alone di mistero, visiteremo la scuola dove insegnava e il paesino rurale di Piolanas, oltre alle miniere di Barega e Tanì!


2 commenti:

  1. per i meno allenati, quasi a ridosso del percorso, è prevista un'escursione impegnativa come km , ma sicuramente alla porta di tutti, lungo le strade dell"Maestrina di Piolanas", vicenda che appassionò e che riempì le cronache dell'epoca circa 50 anni fa!

    RispondiElimina
  2. Bene per il percorso dei duri e puri, non per me!
    Una raccomandazione ai partecipanti al percorso di Piolanas : portatevi la macchina fotografica e immortalate lo stato della strada quasi 'chiusa' dal rigoglio dei cespugli.
    Fu oggetto di notizia su l'Unione Sarda: la sistemazione da parte dell'Unione dei comuni era imminente e la davano per certa! Compreso l'acquisto della ghiaia!

    RispondiElimina